Calendario

Il corso si articola in un solo incontro di un giorno

  • Venerdì 14 FEBBRAIO 2014
    9.00 - 17.00

ECM

In fase di accreditamento ECM.

Relatore


Daniele Cardaropoli

Daniele Cardaropoli


Scheda di Iscrizione



Abstract


I recenti sviluppi nel campo dell’imaging orale tridimensionale e nella tecnologia informatica hanno consentito, in maniera sempre più agevole, la ricostruzione fedele dell’anatomia del paziente e la pianificazione pre-chirurgica dell’inserimento implantare mediante l’utilizzo di software dedicati.
La sinergia tra tecniche protesiche consolidate e programmazioni virtuali computer-assistite ha fornito all’operatore la possibilità di realizzare riabilitazioni altamente performanti sia dal punto di vista funzionale che estetico soddisfacendo le aspettative anche del paziente più esigente.


Durante la giornata verrano esaminati i più recenti protocolli di inserimento implantare computer-guidato, mediante l’utilizzo del software SimPlant e del sistema Navigator.
Sarà presentato il protocollo “Torino Guided Smile Protocol” per pazienti completamente edentuli, attraverso il quale è possibile realizzare un manufatto protesico definitivo a carico immediato entro 24 ore dall’inserimento flapless degli impianti.
Verranno inoltre mostrate diverse situazioni cliniche di inserimento implantare post-estrattivo computer-guidato, in siti immediati o ritardati, e con carico immediato o convenzionale.